Nel campo delle materie plastiche, vogliamo essere il punto di riferimento dove ogni cliente viene trattato con attenzione e qualità al fine di esaltare la sua unicità.
Da oltre 50 anni siamo specializzati nel campo delle materie plastiche. Effettuiamo un’ampia varietà di servizi: dalla progettazione e realizzazione stampi, fino alla produzione, all’assemblaggio e ad altre lavorazioni speciali. La nostra mission è soddisfare i nostri interlocutori con dei prodotti di qualità ed efficienti, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Grazie ai nostri 50 anni di esperienza nel campo delle materie plastiche, portiamo affidabilità e autorevolezza ai nostri progetti.
Investiamo risorse e impegno nell’utilizzo di macchinari di ultima generazione e software avanzati per realizzare prodotti di qualità e performanti.
Offriamo un’ampia varietà di servizi per rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti, senza smettere mai di ampliare le nostre competenze.
Abbiamo a cuore il benessere dei nostri dipendenti in un ambiente lavorativo inclusivo e aperto all'ascolto. La stessa attenzione la prestiamo all'ambiente che ci circonda.
INIZIO
Negli anni di crescita e boom economico, l’esperienza maturata e l’intraprendenza di Alberta ed Enzo, danno vita all’Artigiana Guarnizione. L’azienda si occupava di trinciatura e guarnizioni in gomma e plastica.
PRIMI PASSI TECNOLOGICI
Entrano in azienda i primi modelli di pc con linguaggio COBOL, utilizzati soprattutto per la contabilità e la registrazione di fatture
COSTRUZIONE NUOVA SEDE
Grazie all’evoluzione del settore gomma plastica e alle sue potenzialità, si decide di investire in un nuovo sito produttivo in Via Maestri del Lavoro a Mantova dove ancora oggi vengono svolte le attività principali dell’azienda. Si decide di dismettere completamente l’attività della guarnizione, focalizzandosi sulla plastica.
NASCE BALDAN PLASTICA
Dalla volontà di ristrutturare e organizzare l’azienda in un’ottica più professionale, nasce la Baldan Plastica. Il cambio di ragione sociale segna il passaggio da realtà artigianale a industriale, insieme a un cambio generazionale con l’inserimento in azienda di Daniele e Stefano.
CRESCITA E DIVERSIFICAZIONE
La qualità del lavoro e un forte orientamento al servizio permettono alla Baldan Plastica di evolvere ed espandere la superficie aziendale fino a raggiungere gli attuali 8.000 m2 distribuiti tra capannoni, uffici e attività operative. Lo stampaggio ad iniezione e la diversificazione dei mercati restano una priorità assoluta. Questa continua crescita ha permesso all’azienda di espandersi anche nei mercati esteri.
PROCESSO DI SOSTENIBILITÀ
Vengono introdotte in azienda le prime presse elettriche di ultima generazione utilizzate per la fase dello stampaggio di materiale plastico. Attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico l’azienda prende una direzione sempre più decisa verso la sostenibilità ambientale.
REBRANDING
L’azienda si rinnova nell’immagine ma rimane fedele ai propri valori storici. Viene effettuato il restyling del logo e degli uffici storici con la volontà di continuare a trasmettere la nostra professionalità e trasparenza. La certificazione ISO 9001 è la concreta conferma del nostro impegno per la qualità e l’efficienza.
LA CERTIFICAZIONE ECOVADIS
In questi anni, la sostenibilità all’interno dell’azienda è molto sentita non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale e di governance, attraverso la certificazione EcoVadis. Grazie all’implementazione del MES riusciamo a gestire e monitorare il processo produttivo all’interno del reparto produttivo. Guardiamo al futuro, abbracciando le potenzialità dell’Industria 5.0 e con un’attenzione ancora più sentita verso la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.
Lavorare in Baldan Plastica significa entrare in un ambiente positivo caratterizzato da familiarità, spirito di squadra e forte legame tra i colleghi. Il team è composto da persone di diverse nazionalità, suddivisi in team di lavoro nelle aree produttive e strategiche. Promuoviamo un ambiente supportivo e di ascolto, nel quale ogni dipendente è valorizzato e adeguatamente retribuito.
La sostenibilità è al centro della nostra missione aziendale. Da circa dieci anni, il nostro impianto fotovoltaico alimenta una parte del processo produttivo, in particolare le presse elettriche, segnando l'inizio della nostra transizione ecologica. Abbiamo installato torrette per la ricarica delle auto elettriche e adottato un impianto di raffreddamento con circuito chiuso per ottimizzare l'efficienza energetica. Collaboriamo con l'associazione La Quercia per integrare persone con disabilità nel nostro reparto produttivo, dimostrando il nostro impegno verso un ambiente lavorativo inclusivo. La certificazione Ecovadis riconosce il nostro impegno nel territorio, nell’ambiente, nel benessere dei dipendenti e nella sostenibilità economica.
Compila tutti i campi del modulo, verrai ricontattato da un nostro operatore.